Il Corso di Fumetto è strutturato in un percorso modulare accessibile anche ai principianti che dalle basi del disegno arriva alle tecniche di digital painting e inchiostrazione. Il primo modulo è introduttivo e permette agli studenti di prendere dimestichezza con i fondamenti di anatomia e prospettiva, imparando a corstuire la figura umana e a farla muovere nello spazio.
Durante le lezioni si darà uno sguardo ad ogni aspetto del mestiere di fumettista con esercitazioni mirate su ciascun argomento.In questo modo, oltre ad acquisire gli strumenti per apprendere le basi fondamentali del disegno, verranno gettate le basi per lo sviluppo di una personalità critica atta alla comprensione del media fumetto in tutte le sue sfaccettature professionali.
Verranno introdotti i seguenti argomenti.
- Anatomia di un fumetto: dall'idea alla pubblicazione
- Le basi del disegno: rappresentare semplici forme nello spazio
- Storytelling
- Figura: struttura anatomia
- Caratterizzazione di un personaggio
- Prospettiva
- Composizione della tavola
- Cenni di inchiostrazione
Il disegno è uno strumento di lavoro. Un'occasione per ragionare con le mani ma soprattutto è per instaurare una relazione con il nostro modo di pensare.
Design, storytelling, inchiostrazione e prospettiva, imparando così a costruire la figura umana e a farla muovere nello spazio.
Dall’idea alle tecniche di regia: come dare forma alle tue storie in una sceneggiatura.
Richiedi info sul corso