Il Corso di Fumetto è strutturato in un percorso modulare che dalle basi del disegno arriva alle tecniche di digital painting e inchiostrazione fino alla realizzazione di una tavola completa a fumetti. Il secondo modulo, nello specifico, permette agli studenti di approfondire i fondamenti di carachter design, storytelling, inchiostrazione e prospettiva, imparando così a costruire la figura umana e a farla muovere nello spazio.
IL PROGRAMMA
Argomenti trattati
Il personaggio
Caratterizzazione grafica e psicologica di un personaggio
recitazione e movimento
Storytelling
Creazione di una narrazione efficace
Composizione della tavola
Geometrie e strumenti percettivi
Inchiostrazione
Le basi dell’inchiostrazione come linguaggio
Tecniche di inchiostrazione
Leggibilità e atmosfera
Inchiostrazione espressiva: trovare il proprio tratto
Alfabetizzazione informatica e colorazione digitale
introduzione a photoshop
teoria del colore e prospettiva aerea
elaborazione e ricerca palette colore
speedpainting e ricerca delle reference
profondità, applicazione del colore
uso delle maschere e delle clipping masks
luci e ombre con livelli dinamici
rendering materiali
creazione di texture e pennelli
correzione luci e colore
particolari finali e chiusura della tavola
Il disegno è uno strumento di lavoro. Un'occasione per ragionare con le mani ma soprattutto è per instaurare una relazione con il nostro modo di pensare.
Comincia dalle basi: impara a disegnare la figura, caratterizzala e mettila in prospettiva!
Dall’idea alle tecniche di regia: come dare forma alle tue storie in una sceneggiatura.
Richiedi info sul corso