Il fumetto è prima di ogni altra cosa narrazione. Il susseguirsi delle immagini in sequenza, vignetta dopo vignetta, forma una storia, racchiusa tra le tavole di un albo o di una Graphic Novel. Raccontare con le immagini non è così semplice e scontato e richiede, invece, una certa dimestichezza con un linguaggio ricco di potenzialità e molto raffinato.
Imparare a unire sapientemente gli ingredienti di una bella storia a fumetti è il punto di partenza per ogni autore e disegnatore che vogliano capire come dosare segni e parole creando ritmo e appassionando il lettore.
Il Corso di Sceneggiatura di Primo Livello della Scuola del Fumetto è pensato per introdurre gli studenti al mondo della scrittura creativa per il fumetto e dare loro gli strumenti del buon narratore.
Il primi livello del Corso di Sceneggiatura è composto da 10 lezioni che si tengono con cadenza settimanale. Al principio gli studenti imparano come prendere un’idea e darle forma. Attraverso un’attenta analisi degli elementi, dei codici e degli stili narrativi, potrai approfondire le tecniche di scrittura e regia attraverso cui elaborerai la tua sceneggiatura originale.
Il corso ti fornisce, inoltre, gli strumenti per imparare a proporre e promuovere i tuoi progetti editoriali. Tra gli argomenti che approfondirai, ci sono:
Introduzione alla narrazione
Idea, soggetto, trattamento e sinossi
Gli elementi base di una storia: codici, tecniche e linguaggi
Analisi tecnica di una sceneggiatura
Elementi di regia
Testi e dialoghi
Rapporto testo/immagina
Stili narrativi
Progettazione, realizzazione e presentazione di una sceneggiatura originale
Proposta editoriale e promozione
Il disegno è uno strumento di lavoro. Un'occasione per ragionare con le mani ma soprattutto è per instaurare una relazione con il nostro modo di pensare.
Comincia dalle basi: impara a disegnare la figura, caratterizzala e mettila in prospettiva!
Design, storytelling, inchiostrazione e prospettiva, imparando così a costruire la figura umana e a farla muovere nello spazio.
Richiedi info sul corso