La Scuola del Fumetto

Workshop di Colorazione Digitale

Workshop di Colorazione Digitale
Corso Attivato

DOCENTI ASSEGNATI

INORMAZIONI GENERALI

  • Durata : 16/17 Maggio e 22/23 Maggio
  • Orario : Sabato 16 e sabato 23 Maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 / Domenica 16 Maggio dalle 10.00 alle 13.00 / Venerdi 22 Maggio dalle 15.00 alle 18.00
  • Sede : Museo del Fumetto

Il workshop di Colorazione Digitale è indirizzato a tutti coloro che sono  interessati ad acquisire,  sia le conoscenze informatiche di base, sia una competenza professionale nel campo del colore digitale come supporto all’illustrazione tradizionale o alla realizzazione della colorazione di tavole a fumetti.

Il workshop si sviluppa in due week end. Nel primo  verranno acquisite le competenze di computer grafica necessarie. Tali competenze sono necessarie sia la seconda tappa del workshop, sia per andare a rafforzare le potenzialità di ogni allievo che miri alla professione di fumettista o illustratore moderno.Nel secondo verranno approfonditi gli elementi necessari per un percorso professionale nel campo della colorazione digitale. 
 

IL PROGRAMMA 

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

16/ 17 Maggio

Photoshop 
Teoria sui pive e dpi
Creare file nuovo
Analizzare finestra del file creato: metodo, dimensione e risoluzione
Aprire una immagine già esistente e analizzarla: metodo dimensione pixel dpi
Scanner
come si scansione. scegliere dpi e metodo
acquisizione
cambiare le dimensioni quadro
salvataggio file acquisito
i vari formati
selezionatori e spostamenti
copiare con freccia (alt + v)
trasformazioni mela + t
selezionare zone e riempirle col secchiello 
strumento clona
finestra storia
copiare e incollare
creare nuovo lager
metodi di fusione
effetti speciali del layer
canali
salvataggio selezioni
creazione maschere
ridimensionare 
dimensione quadro
crop
salvare file

COLORAZIONE DIGITALE 

23 /24 Maggio 

introduzione a photoshop
teoria del colore e prospettiva aerea
elaborazione e ricerca palette colore
speedpainting e ricerca delle reference 
profondità, applicazione del colore
uso delle maschere e delle clipping masks
luci e ombre con livelli dinamici
rendering materiali
creazione di texture e pennelli
correzione luci e colore
particolari finali e chiusura della tavola

GLI ALTRI CORSI