La Scuola del Fumetto
Quirino Calderone

Quirino Calderone

Fumettista e illustratore – Sergio Bonelli Editore, Rizzoli Lizard

Quirino Calderone nasce il 16 giugno del 1980 a Palermo dove frequenta il Liceo Artistico. Laureato in Ingegneria, dopo l’università inizia a lavorare come grafico, Web Designer e Illustratore per diverse agenzie.

È tra i fondatori della Community Gruppo Trinacria, che diventerà poi Kinart. Nello stesso periodo inizia a collaborare con diverse fanzine e webzine come disegnatore, attività che gli permette di affinare la tecnica e crescere professionalmente.

Nel 2003 ottiene il suo primo contratto editoriale con Cronache di Topolinia e inizia a collaborare con diverse case editrici, tra cui G&P, Rizzoli Lizard, Rainbow, Bugs Comics, e la francese Jungle.

Oltre che di fumetto, si occupa anche di illustrazione, animazione e design di videogiochi insieme a realtà italiane e internazionali come Sellerio, Grafimated Cartoon e Scuola del Fumetto.

Attualmente lavora come disegnatore per la testata Dragonero Adventures edita da Sergio Bonelli Editore, collabora come copertinista e disegnatore al fumetto Space Junkies per la casa editrice indiana SK Comics in collaborazione con l’agenzia SmArt Studio fondata insieme a Christian Mirra.

 

È docente della Scuola del Fumetto di Cosenza.

 

I SUOI CORSI