La Scuola del Fumetto

Dietro le quinte di una tavola: workshop con Luca Maresca

Museo del Fumetto
single

A concludere il Corso di Fumetto Base della Scuola di Cosenza, è stato un grande professionista dell’arte sequenziale, Luca Maresca. Aperto a tutti, il workshop ha permesso ai partecipanti di scoprire i segreti e le tecniche del fumetto da una posizione privilegiata: proprio dietro le quinte.

Il fumettista Marvel e Sergio Bonelli Editore ha portato gli studenti in un viaggio attraverso la progettazione e la creazione di una tavola. Analizzando i lavori dell’artista, tra cui le fasi di ideazione e realizzazione delle tavole per Orfani - la serie Bonelli creata da Roberto Recchioni ed Emiliano Mammuccari - i partecipanti hanno toccato con mano la ricerca e lo studio che stanno dietro a ogni scelta narrativa.

Alla fine del laboratorio gli studenti della scuola hanno analizzato le tavole che hanno realizzato durante il Corso di Fumetto insieme a Luca Maresca, che ha dato a ciascuno consigli, suggerimenti e stimoli.