La Scuola del Fumetto

Emanuele Virzì alla Scuola del Fumetto

Museo del Fumetto
single

Si è concluso oggi il Workshop sul disegno umoristico a cura di Emanuele Virzì, disegnatore e autore Disney. L’incontro con i partecipanti è stato strutturato in due momenti distinti e complementari, uno teorico e l’altro pratico.

L’artista ha tenuto due sessioni di lezioni al Museo del Fumetto per incontrare e condividere con gli aspiranti disegnatori di tutte le età la propria esperienza come professionista e creativo.

Il primo laboratorio ha coinvolto proprio i più piccoli futuri fumettisti, gli allievi del Corso di Fumetto Junior Avanzato della Scuola del Fumetto. Con loro Emanuele ha trattato i temi della struttura, della dinamica e della caratterizzazione dei personaggi attraverso esercizi pratici che hanno permesso a tutti di mettere direttamente mano a matite, fogli e colori.

Alla seconda full immersion nel mondo del disegno hanno preso parte ragazzi e adulti che hanno potuto sperimentare la creazione di personaggi e i linguaggi visuali dei diversi generi narrativi, sempre a partire da una base umoristica. Muovendo da forme semplici e dall’uso del fil di ferro, i partecipanti hanno imparato a destreggiarsi tra linee dinamiche, recitazione dei personaggi e inquadrature. Al termine della lezione, gli studenti sono stati in grado di creare due personaggi e di inserirli in una storia breve, progettando e realizzando in autonomia storytelling e composizione della tavola.