La Scuola del Fumetto

Inizia il Corso di Sceneggiatura!

Museo del Fumetto
single

Parte sabato 11 maggio presso il Museo del Fumetto di Cosenza il Corso di Sceneggiatura Base curato da Lucio Perrimezzi, scrittore di fumetti e autore per Tunué, Noise Press e Newton Compton.

Il fumetto è il punto d’incontro tra molti mezzi espressivi: l’illustrazione, la fotografia, la narrativa, il cinema. Non è niente di tutto ciò, ma è anche tutte queste cose insieme e per sfruttarne al massimo le incredibili potenzialità è fondamentale imparare a comprenderne i linguaggi, le strutture e i codici. Scrivere la storia per un fumetto è un lavoro di fino portato avanti da equilibristi della narrazione: gli sceneggiatori.

Attraverso un’analisi attenta e accurata di tutte le fasi che stanno dietro la realizzazione di un fumetto, il docente introduce gli studenti alla progettazione e scrittura di una storia visuale. Dall’idea al soggetto, dalla regia alla caratterizzazione dei personaggi, il corso mira a formare sceneggiatori professionisti che siano in grado di guidare e ispirare la mano del disegnatore o di realizzare le proprie idee a 360°.

Con un approccio sia teorico che pratico, le lezioni porteranno gli allievi alla stesura di una sceneggiatura originale, dando anche tutti gli strumenti per imparare a proporre e promuovere il proprio lavoro. Per questo il corso sarà arricchito dalla partecipazione di Alessandro Apreda – aka DocManhattan – blogger, giornalista e scrittore che approfondirà il tema della promozione social.

A concludere il percorso base sarà, poi, Giuseppe De Nardo, sceneggiatore di Dylan Dog e scrittore per Sergio Bonelli Editore, che approfondirà il rapporto tra scrittura creativa e fumetto e la loro applicazione professionale nel mondo Comics.