La Scuola del Fumetto

I corsi della scuola di Cosenza

Alla Scuola del Fumetto di Cosenza gli studenti intraprendono un viaggio alla scoperta di nuovi mondi espressivi ricchi di possibilità! In un ambiente formativo accogliente e stimolante potrai finalmente dare forma alle tue potenzialità scoprendo i meccanismi e le tecniche del fumetto, della scrittura creativa, dell’animazione, dell’illustrazione e della grafica digitale.

I corsi della scuola formano professionisti preparati a operare nei vari settori della narrazione per immagini. Grazie a percorsi che partono dai fondamenti del disegno e dello storytelling, le lezioni riescono a costruire e sviluppare competenze solide, permettendo agli allievi di imparare a esprimersi e a creare i propri lavori originali. Diversi moduli e livelli d’apprendimento garantiscono una formazione d’eccellenza attraverso cui lo studente può prepararsi a entrare nel mondo del lavoro.

I percorsi forniscono, inoltre, competenze pratiche nell’utilizzo dei software e delle tecnologie di settore, con approfondimenti sulla colorazione digitale, sul character design, sull’illustrazione e sull’animazione tenuti da artisti e operatori esperti e affermati. Grazie ai corsi Junior, infine, anche i più piccoli possono imparare a dare forma alla propria creatività, cominciando da subito a realizzare le proprie opere.

La scuola, il Museo e Le Strade del Paesaggio

L’esperienza della Scuola del Fumetto di Cosenza è nata all’interno di una realtà molto importante per il territorio, il Festival Le Strade del Paesaggio. Portato avanti dalla Società Cooperativa Cluster, dal 2009 questo evento riunisce in Calabria appassionati e professionisti dell'arte sequenziale e degli universi a essa affini con incontri, mostre, performance e attività.

Nel corso delle edizioni il Festival ha ospitato i laboratori di alcuni tra gli artisti più importanti del settore tra cui Milo Manara, Tanino Liberatore, Enrique Breccia, Ivo Milazzo, Angelo Stano, Davide Toffolo, John Pomeroy, Gilbert Shelton, Miguel Angel Martin, David Lloyd, la redazione di Charlie Hebdo e Alessandro Rak.

Le loro opere sono poi diventate parte della collezione permanente del Museo del Fumetto, realtà unica nel Sud Italia e seconda a livello nazionale nata in seno al Festival. Situato nella parte più antica e affascinante della città di Cosenza, all’interno del complesso monastico di Santa Chiara, il Museo dispone di grandi spazi espositivi e delle sale in cui si svolgono le lezioni della Scuola del Fumetto.

Dalla sua fondazione, la Scuola ha portato avanti decine di corsi e workshop che hanno visto quasi duemila artisti e studenti prendere parte alle attività arricchendosi di idee e stimoli.

Negli anni, la Scuola del Fumetto di Cosenza ha avviato importanti collaborazioni con altre realtà affini di tutta Italia, tra cui la Scuola Italiana di Comix, la Scuola Romana dei Fumetti , la Nemo Academy di Firenze, la Scuola Salernitana del Fumetto Comix Ars e la Scuola di Fumetto Inkiostro di Foggia.

Gli insegnanti e i collaboratori

I docenti della scuola sono artisti, fumettisti, scrittori e professionisti della comunicazione visuale che da anni lavorano nel settore in collaborazione con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Ogni corso è da loro pensato per formare gli artisti, i fumettisti, gli scrittori e i professionisti a venire ed è arricchito da speciali approfondimenti e laboratori.

Hanno inoltre collaborato con noi tenendo laboratori e workshop anche John Pomeroy, autore e animatore Walt Disney, Bruno Cannucciari, disegnatore di Lupo Alberto e autore per Mondadori e De Agostini, Bruno Brindisi, disegnatore e fumettista per Sergio Bonelli Editore, Giancarlo Caracuzzo, disegnatore e illustratore Marvel e DC Comics, Marika Bret, redattrice della rivista Charlie Hebdo, Ivo Milazzo, disegnatore di Ken Parker, Nick Raider e Tex, Massimiliano Frezzato, fumettista e illustratore, creatore de I custodi del Maser, David Diavù Vecchiato, disegnatore e street artist, Giulio Rincione, autore per Sergio Bonelli Editore e Shockdom, Luca Raimondo, disegnatore di Dylan Dog, Emanuele Virzì, disegnatore Disney e Panini Comics, Pasquale Qualano, disegnatore Marvel e DC Comics, Giuseppe De Nardo, sceneggiatore di Dylan Dog per Sergio Bonelli Editore e Sergio Nazzaro, scrittore, giornalista e documentarista.